Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

26/07/12

Messaggero Veneto 26-7-2012

Dobbiamo sempre riflettere, ascoltare, le scelte che facciamo valgono per tante persone e rimangono per molto tempo. Lavorare, essere generosi, impegnarsi al massimo a volte può non bastare. Non sono i tempi dell'orgoglio e dei decisionisti, sono tempi di percorsi condivisi e di ampia partecipazione, di trasparenza e onestà intelettuale. In un modo o nell'altro sono e saranno tempi così.

Buone vacanze a tutti, Cristian di LabMuzzana.

Premio "A.Zaramella" seconde edizion


17/07/12

A Muzzana il progetto regionale “il bio a scuola”


Per il secondo anno consecutivo il MIPAAF (Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali) ha messo a disposizione di tutte le Regioni dei fondi per sostenere non solo l’introduzione di prodotti biologici nella ristorazione scolastica ma anche delle attività formative per gli alunni delle scuole primarie. L’Assessorato alle risorse agricole, agroalimentari e forestali del Friuli Venezia Giulia ha deciso, per l’anno scolastico 2011-2012, di utilizzare tali fondi per la costituzione di 10 “scuole pilota” dove realizzare laboratori didattici rivolti ai bambini e sperimentare e valutare l’inserimento di prodotti biologici regionali nello spuntino della mattina o nella merenda del pomeriggio. Il progetto è gestito dalla Regione FVG ed è eseguito da AIAB-FVG (associazione Italiana Agricoltura Biologica, sede del FVG) ed APROBIO (Associazione Produttori Biologici e Biodinamici del FVG).

Il comune di Muzzana, attraverso il Consigliere delegato alla “Mensa biologica” e al progetto “Orto didattico” Cristian Sedran, è riuscito nell'intento di vedersi assegnato il progetto rientrando tra i due comuni della Provincia di Udine che sono stati prescelti. Le attività si sono svolte dal febbraio 2012 e si sono concluse nel mese di maggio 2012.
La finalità del progetto è informare i cittadini e nello specifico gli utenti delle scuole primarie (alunni ma anche le loro famiglie, gli insegnanti), sulle caratteristiche e le qualità dei prodotti da agricoltura biologica e su come utilizzarli al meglio, in modo tale da favorire la crescita della produzione biologica locale ed il legame con i cittadini-consumatori.
Le scuole coinvolte hanno usufruito gratuitamente di incontri e laboratori con esperti del settore, materiale didattico a supporto, visite ad aziende biologiche e fattorie didattiche, degustazione di prodotti regionali e biologici a scuola, nelle merende della mattina e del pomeriggio.
Questo progetto si integra alla perfezione con il percorso dell' Orto didattico che prosegue grazie al prezioso contributo dell'Auser Turgnano e con l'APIARIO che è in fase di realizzazione e verrà inaugurato nel prossimo anno scolastico.
La referente per le attività didattiche di AIAB-FVG l’associazione che ha coordinato e realizzato i percorsi nelle scuole, dott.ssa Daniela Peresson, si dichiara soddisfatta del lavoro svolto alle primarie di Muzzana e si augura che il comune possa dare seguito alla progettazione proponendo specifici percorsi e l’introduzione della merenda sana e biologica nella scuola.