Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

28/10/14

Convegno AIAB "Come gestire la fertilità del terreno con le rotazioni, i sovesci e le giuste lavorazioni"

L'amministrazione comunale di Muzzana del Turgnano ha il piacere di ospitare in data 

7 novembre 2014 alle ore 18 

c/o la Villa Muciana (piazza San Marco) 

il convegno dal titolo: 

"Come gestire la fertilità del terreno con le rotazioni, i sovesci e le giuste lavorazioni" 

con intervento di 

Vincenzo Vizioli in qualità di agronomo e presidente di AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica).

Secondo l'Assessore ad Agricoltura, Ambiente e Usi Civici dott. Denis Nardon "quest'appuntamento intende perseguire l'obbiettivo dell'amministrazione comunale di diffondere la pratica dell'agricoltura biologica come metodo alternativo di sviluppo del territorio attraverso metodi sostenibili e redditizi".
L'incontro intende fornire informazioni tecniche di pratica applicazione per gli agricoltori e i tecnici e si auspica possa favorire la nascita di una rete territoriale di soggetti a vario titolo interessati a una filiera locale dei cereali, sostenibile e di qualità.
Questo appuntamento fa parte di una serie di incontri dal tema "Alternative alla monocoltura: Tirìn fur el cjaf de blave!" organizzati dall'AIAB e promossi dai Comuni di Muzzana del Turgnano, Sedegliano, Carlino, Fiumicello, Mereto di Tomba e dall'azienda agricola Vistorta.



L'intero programma delle conferenze è scaricabile anche dal sito www.aiab.fvg.it.





26/10/14

Dalla terra ha inizio il cambiamento

Nei terreni ad uso civico del Comune di Muzzana, seguiti dall'Assessore Nardon, sono spuntate le piantine del sovescio, prima lavorazione innovativa nel percorso che porterà ad una produzione agricola biologica. Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di aumentare la fertilità del terreno e renderlo pronto per altre colture, in questo caso verrà seminato il frumento.





25/10/14

Dalla Regione 4,7 milioni per la sicurezza dei corsi d’acqua

UDINE. Uno stanziamento di 4,7 milioni di euro è stato deciso oggi dalla giunta regionale per finanziare opere di manutenzione straordinaria sui corsi d’acqua del Friuli Venezia Giulia.
Le risorse erano previste in sede di assestamento di bilancio per affrontare in modo adeguato la difesa del territorio. Nella precedente seduta di Giunta erano stati ripartiti i primi 4,8 milioni per opere di difesa dal rischio di frane.
Si possono adesso affrontare interventi di natura straordinaria, individuati dal servizio Difesa del suolo attraverso l’attività di vigilanza. Diversi i tipi di lavori previsti: dalle difese spondali alla ristrutturazione delle chiaviche e delle briglie fino alla manutenzione di alvei, sponde e argini.
Sono state inserite nel programma opere di potenziamento e sistemazione della rete idrografica minore nei comuni di Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, e Pocenia.
Sul Tagliamento si prevede di ripristinare la funzionalità delle opere di difesa nel comune di Morsano. Analogo discorso per il torrente Torre a Reana del Rojale. Sono previsti infine interventi sull’ultimo tratto dell’Isonzo, per consentire l’accesso in condizioni di sicurezza alla Riserva naturale regionale.

22/10/14

NO TASI, più servizi!




Il sindaco Sedran: vogliamo salvaguardare i redditi medio-bassi ed erogare più servizi
MUZZANA. Con l’adozione del nuovo regolamento sull’imposta unica comunale (Iuc), la scelta dell'amministrazione di Muzzana è improntata a ricercare la semplificazione fiscale. Su tali impostazione le decisioni sono state: la non applicazione della Tasi, la rimodulazione delle tariffe della Tari per favorire le attività commerciali, mantenere inalterate le aliquote Imu (cioè al 7,6 per mille) e le tariffe dei servizi a compartercipazione. È stata solo aumentata l'addizionale Irpef da 0,20% a 0,70%, per far fronte alle minor entrate dovute al mancato pagamento della Tasi. «Sono tutte scelte improntate a obiettivi di semplificazione degli adempimenti a carico delle famiglie, delle imprese e dei contribuenti - spiega il sindaco Cristian Sedran - che non dovranno provvedere al versamento che verrà effettuato o dai sostituti di imposta per i redditi da lavoro dipendenti o in sede di autoliquidazione. Inoltre per i lavoratori dipendenti l'addebito è ripartito in dieci rate l'anno da parte dei sostituti d’imposta, a differenza del pagamento della Tasi che sarebbe avvenuto il 16 ottobre e il 16 dicembre dell'anno in corso. Il fine di questa manovra appare chiaro: salvaguardare i redditi medio bassi e chi, in particolare, ha investito per avere una casa a Muzzana. In tale ottica e con la consapevolezza che un aumento delle tasse non è mai piacevole - conclude il primo cittadino - tale operazione può consentire anche una copertura delle spese che l'amministrazione intende effettuare al fine di erogare maggiori servizi alle famiglie, alle imprese e a tutti gli abitanti di Muzzana». (f.a. Messaggero Veneto, 21 ottobre 2014)

18/10/14

Ora del racconto 2014

Riparte la lodevole iniziativa "Ora del racconto" la cui realizzazione è possibile grazie alla volontarie che aderiscono al gruppo "Nati per Leggere" ed è sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del comune di Muzzana del Turgnano.
Le lettrici presteranno la propria voce per dare vita a racconti di vario genere: allieteranno e inviteranno all'amore per la lettura giovani piccoli lettori affinché la loro fantasia si accenda e siano stimolati a proseguire l'esperienza!
Tutti coloro che desiderassero ottenere maggiori informazioni e volessero aderire anche prestando la propria voce possono rivolgersi al desk della Biblioteca Alviero Negro in Villa Muciana.
Impariamo a leggere, impariamo ad ascoltare!


15/10/14

13° Concorso fotografico "Il bosco, il fiume. la laguna"




Il Comune di Muzzana bandisce il Concorso fotografico con tema "Il Bosco, il fiume, la laguna" giunto alla sua 13a edizione: il concorso offre l'opportunità a tutti coloro che sono appassionati di arte fotografica di cimentarsi nel territorio di Muzzana del Turgnano per immortalare ambienti naturali di unica bellezza.
Il Concorso è un modo per fare apprezzare la natura del nostro paese e di conoscerla per proteggerla e conservarla a beneficio della comunità.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata sul sito internet del Comune di Muzzana del Turgnano.
Un libro con la selezione delle migliori foto scattare nei concorsi precedenti può essere visionato presso la Biblioteca Comunale sita in Villa Muciana.
Pronti allo scatto?


05/10/14

Ridisegnare la Autonomia

Dodici sindaci chiamano a raccolta il mondo della politica, dell’economia, dei media e della cultura per riflettere sul destino della specialità regionale.
Se c’è un crinale strategico per la politica friulana questo è senz’altro l’autonomia: termine per eccellenza di cui però molti si riempiono la bocca senza spesso capire cosa implichi davvero. Nella nostra storia di Regione a statuto speciale l’autonomismo è stato declinato in maniera articolata solo in alcuni precisi momenti, dove è riuscito ad aver presa sull’elettorato e accedere alle assemblee civiche: poi è scomparso sotterraneamente, inghiottito dalle foibe carsiche di una politica partitica, che però oggi è sempre più in crisi ed apre spazi nuovi di riflessione e partecipazione. <da Il Friuli>


 

04/10/14

Andreotti e Cucinotta tricolori in coppia ieri a Montichiari

Le pistard più forti sono friulane. In attesa della discesa in pista nelle specialità preferite della campionessa europea della corsa a punti Elena Cecchini, ieri hanno conquistato il tricolore nella velocità a squadre élite Maila Andreotti e Annalisa Cucinotta. La coppia udinese (Maila è di Villacaccia di Lestizza, Annalisa di Muzzana del Turgnano) ha vinto di netto la sfida della quarta giornata dei campionati italiani di ciclismo su pista di Montichiari, in provincia di Brescia.
Andreotti, che difende i colori del Bando cycling team, e Cucinotta, tesserata per il gruppo sportivo Forestale, infatti, hanno fermato il cronometro sul 36’’474, 1’’3 meglio della coppia dell’Astana Be Pink, Simona Frapporti - Silvia Valsecchi. Medaglia di bronzo per l’isontina di Staranzano, Beatrice Bartelloni (Wiggle Honda), e per Marta Bastianelli (Fiamme azzurre) in 38’’395.
Per Maila è la terza maglia tricolore della rassegna dopo gli ori nella velocità e nel keirin: un risultato eccellente per una ragazza che questo inverno nessuno voleva tesserare e che è al debutto fra le élite. Con il 13º tricolore in carriera Andreotti ha così raggiunto Alex Buttazzoni nella speciale classifica dei pistard friulani.
Prima soddisfazione stagionale per Cucinotta dopo gli argenti collezionati in scratch, 500 metri da fermo, velocità, omnium e keirin.
Gli altri campioni: Silvia Valsecchi (Astana Be Pink) inseguimento individuale élite (4ª Bartelloni), Sofia Bertizzolo (Breganze Millennium) inseguimento individuale juniores, Francesco Ceci (Team Ceci) chilometro da fermo open, Stefano Moro (Trevigliese) chilometro da fermo juniores, Miriam Vece ed Elena Bissolati (Lombardia A) velocità a squadre junior, Francesco Lamon (Colpack) corsa a punti open. Sub judice la corsa a punti juniores in cui Jan Petelin (Team Danieli) è giunto 6º.

Giacinto Bevilacqua
Messaggero Veneto
3 Ottobre 2014

 Annalisa Cucinotta




03/10/14

Festa A.N.A. 55° Anno di Fondazione

Nell'anno del centenario della Grande Guerra, il gruppo Alpini di Muzzana celebra il 55°anno di fondazione: i due eventi si intrecciano nel ricordo di Pasquale Oro che fu Generale Alpino e anche amministratore del nostro paese nei primi anni del secolo scorso; una lapide in memoria del Generale è stata scoperta mercoledì 24 settembre e collocata all'ingresso della Sala Consiliare di Villa Muciana.
La Festa degli Alpini prosegue venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 con celebrazioni a cui tutti gli abitanti di Muzzana sono invitati a partecipare nella consapevolezza dell'importante ruolo che gli Alpini di Muzzana svolgono con impegno e dedizione per i cittadini della nostra comunità.




01/10/14

IV Concorso organistico Internazionale



Al via dal 30 settembre al 3 ottobre 2014 il IV Concorso Organistico Internazionale “Organi Storici del Basso Friuli” organizzato dal Comune di Muzzana del Turgnano (UD) in collaborazione con l'Abbazia di Sesto al Reghena  e con i Comuni di Sesto al Reghena (PN), Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare (UD), che si svolgerà nelle rispettive Chiese Parrocchiali e nell’Abbazia di S. Maria in Sylvis di Sesto al Reghena.
La Giuria internazionale, composta dai maestri Alfonso FEDI  (Firenze), Luca Scandali (Pesaro), Gianpietro ROSATO (Treviso), Ursula Philippi (Romania), Gustav Auzinger (Austria), con segretario artistico il maestro Manuel TOMADIN sotto la coordinazione di Dino Del Ponte, dovrà giudicare le prove di 20 iscritti provenienti oltre che dall’Italia anche da Giappone, Corea del Sud, Ungheria, Russia, Lettonia, Francia e Germania.
Il concorso è stato preceduto dal concerto svoltosi a Lignano Sabbiadoro sabato 27 settembre; seguiranno venerdì 3 ottobre a Camino al Tagliamento, sala parrocchiale Pieve di Rosa l’esecuzione di antica musica inedita della Transilvania da parte di Ursula Philippi (Romania) e alcuni concerti-lezione nelle scuole di Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Marano Lagunare e Carlino.
La serata finale si svolgerà sabato 4 ottobre 2014 alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Vitale Martire di Muzzana, che detiene l’originale organo Settecentesco Nacchini: il Maestro Fedi eseguirà brani di Philips, Byrd, Frescobaldi e Froberger; a seguire la premiazione dei vincitori del concorso e l’esibizione del I e II classificato di fronte al Prefetto Dott.ssa Provvidenza Delfina Raimondo.