Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

25/12/14

Auguri di Natale dell'Amministrazione Comunale

L'augurio dell'Amministrazione Comunale è che il vostro Natale possa essere semplice nelle cose materiali, in alcuni casi, di questi tempi, potrebbe essere anche povero di pietanze e di addobbi.
Ma fate sì che sia ricco del calore dei vostri famigliari, dei vostri cari, che sia ricco di incontri e di dialoghi, insomma fate sì che il vero nutrimento natalizio sia quello dell'anima e che il regalo più bello possa diventare la riscoperta di un'amicizia perduta, del recupero di un rapporto parentale non più solido come prima, di un gesto di solidarietà nei confronti di chi vive un momento di difficoltà.
Buon Natale!


21/12/14

Nuovo sito del Comune di Muzzana del Turgnano

Nuovo look per il sito del Comune di Muzzana del Turgnano: più fresco, agile, aggiornato all'ultima versione messa a disposizione da Insiel per Regione FVG.

Nel corso dei primi sei mesi da quando l'amministrazione comunale si è insediata, su interessamento del consigliere con delega Linda Siben, il sito è stato completamente rivisto nei contenuti e si è cercato di dare risalto soprattutto alla sezione dedicata alla cultura e alle Associazioni locali: tutte le informazioni sulle iniziative promosse dal comune in collaborazione o meno con le varie associazioni di volontariato presenti sul territorio sono ora sempre aggiornate in home page. E' possibile inoltre avere informazioni aggiornate di contatto nella pagina dedicata a ogni associazione civile o sportiva.

Nuovi contenuti anche nella sezione dedicata al paese e alla sua storia: dalle informazioni sulla natura del luogo con riferimenti ai boschi di Muzzana e ai pregiati prodotti che offrono alla comunità, come l'ormai noto tartufo bianco, alla storia della comunità dalle origini nella preistoria, passando per antichità e medioevo fino ai tempi moderni, grazie all'accurato lavoro dello storico Renzo Casasola che sta per confluire in una pregiata nuova pubblicazione.

Infine tutte le informazioni aggiornate relative a uffici e servizi, con particolare riguardo alla Biblioteca "Alviero Negro" che sta vivendo una nuova stagione grazie agli ampliati orari di apertura, alle iniziative come "Ora del Racconto" e "Ludoteca", alla presenza del centro PASI che offre a tutti gratuitamente stampante, scanner e un pc nel quale accedere ai servizi on-line di comune e regione, alla possibilità infine di usufruire della connessione internet gratuita con FVG Wifi. Visitate la pagina della Biblioteca con tutti gli aggiornamenti su Facebook!

Il rinnovamento del sito è in fieri e sarà costantemente aggiornato con la collaborazione dei cittadini.
Buona navigazione!



20/12/14

Proposte di Natale: il pranzo con i nonni

Al via a Muzzana le iniziative per Natale organizzate dal Comune in collaborazione con associazioni e parrocchia di San Vitale Martire. Dopo l’accensione dell’albero, dono dell’amministrazione frazionale di Pesariis che per la prima volta è stato allestito di fronte alla biblioteca in piazza San Marco, domenica 14 dicembre alle 11 messa e a seguire pranzo con gli anziani. Si riprende sabato prossimo alle 16 con “Oratorio speciale Natale” e alle 17.30 “Risot in plaze”, con scambio di auguri tra amministrazione comunale e associazioni; alle 18 inaugurazione mostra “Mini presepi”; lunedì 22 “L’ora del racconto speciale Natale”; mercoledì 24 scambio degli auguri con il Gruppo Ana e Messa di Natale. 

Francesca Artico
Messaggero Veneto
14 dicembre 2014

 

18/12/14

Risot in plaze - Natale 2014

L'amministrazione comunale assieme all'associazione Amici della Maialata, bar Friuli e il gruppo Alpini invitano tutta la comunità ed associazioni ad un momento conviviale e scambio auguri alle 

Sabato 20 dicembre 2014

ore 17.30

in piazza San Marco


Verrà inaugurata la mostra dei mini presepi in Villa Muciana a cura del gruppo Alpini.

A seguire:
RISOTTO offerto dagli "Amici della Maialata"
TRIPPE offerte dal "Bar Friuli"
TAJS e BEVANDE offerte dal "gruppo alpini"


Intrattenimento musicale a cura di DJ POMPA.



Apertura mercatini di natale.

Un moment par sta insieme e augurasi un Bon NADAL!


Senza Rete IUAV Venezia



architettura rurale, archeologia, agricoltura in terre d’acqua, di boschi e di laguna

23 dicembre 2014
Cotonificio, aula L2
ore 9.30 > 13.30

nell'ambito del corso di laurea magistrale in architettura per il nuovo e l'antico

Gli studenti del laboratorio integrato 3A presentano, in una giornata pubblica di incontro con gli amministratori locali, le prime proposte di progetto su un territorio compreso tra il fiume Stella e la laguna di Marano, in Friuli.

introduce
direttore corso laurea magistrale in architettura per il nuovo e l’antico

partecipano i docenti
Pierluigi Grandinetti composizione architettonica – laboratorio integrato 3a
Anna Saetta progettazione strutturale – laboratorio integrato 3a
Sara Di Resta restauro architettonico – laboratorio integrato 3a
Ezio Micelli valutazione economica del progetto – corso di estimo
Paola Pellegrini tecnica e pianificazione urbanistica – corso di urbanistica

partecipano i rappresentanti di istituzioni ed enti locali
Luigi Fozzati
soprintendente per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia
Diego Navarria e Claudio Battaglia
sindaco e consigliere delegato del Comune di Carlino
Devis Formentin
sindaco di Marano lagunare
Cristian Sedran e Massimiliano Paravano
sindaco e assessore del Comune di Muzzana del Turgnano
Mauro Bordin e Franco D'Altilia
sindaco e assessore del Comune di Palazzolo dello Stella
Andrea De Nicolò
sindaco del Comune di Precenicco
Andrea Pertoldeo
assessore del Comune di Rivignano Teor

16/12/14

Strade e rimozione amianto: 100 mila euro



MUZZANA. Il Comune di Muzzana del Turgnano avvia opere pubbliche per circa 100 mila euro inerenti la sistemazione della viabilità in via Case Nuove e la messa in sicurezza con rimozione della copertura dei tetti in amianto degli edifici comunali. «Tutti interventi - dice il sindaco Cristian Sedran - nell’ottica delle politiche ambientali e di sistemazione del territorio che sono uno dei punti che questa amministrazione si è impegnata a portare avanti cercando di dare risposta alle esigenze dei cittadini. Voglio sottolineare che tutto questo è possibile grazie all’impegno degli uffici comunali i quali stanno facendo un grande sforzo per cercare di rispettare i vincoli imposti dal patto di stabilità».
Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Paravano, la sistemazione della viabilità di via Case Nuove, affidata alla Edilcoke di Colloredo di Monte Albano per 62.397 euro, dovrà avvenire in 295 giorni e riguarda: la sistemazione del sedime stradale che presenta numerose buche con un prolungamento delle superficie asfaltata per una settantina di metri, l’installazione di caditoie, la sistemazione degli spartitraffico all’incrocio con via Castions, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione con l’installazione di nuovi pali e luci a Led che permetteranno un risparmio energetico, e i nuovi cablaggi. In merito ai lavori di manutenzione straordinaria delle coperture del magazzino comunale e della sede degli Alpini che prevede lo smaltimento dell’amianto (realizzati grazie a un contributo della Provincia di Udine), affidati alla Bortolutti Walter sas, costo 37.946 euro, è prevista la rimozione delle coperture in cemento/amianto (come da normative in materia) e l’installazione di nuove coperture con lastre grecate in lamiera.
                                                                                                                                       Francesca Artico                                                                                                     Messaggero Veneto 15 dicembre 2014

03/12/14

Muzzana, fondi per sistemare i corsi d’acqua

Emergenza allagamenti: la Regione concede al Comune di Muzzana un finanziamento di 375 mila euro per interveniti di sistemazione della rete idrografica minore che attraversa i territori di Muzzana, Palazzolo e Pocenia. L'intervento riguarda soprattutto la messa in sicurezza idraulica della roggia Velicogna e Cornariola, punto di confine tra i tre comuni e la Sr 14, che a seguito di abbondanti precipitazioni straripano nella campagna circostante interessando alcune abitazioni e aziende agricole. Secondo i tre sindaci, promotori della richiesta, si ritiene che gli allagamenti possano essere contenuti adeguando la sezione terminale delle due rogge e potenziando lo scolmatore che fa defluire le acque in eccesso nei corsi d'acqua a valle della strada regionale. Come spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Massimiliano Paravano, «la roggia Cornariola e la roggia Velicogna sono corpi idrici ricettori che scolano le acque di competenza di un vasto bacino idraulico. Originariamente - dice - le rogge avevano percorsi indipendenti e la Velicogna, attraversando la Provinciale 43, correva verso Palazzolo per collegarsi allo Stella, mentre la Cornariola mantiene il suo percorso originario. A seguito di lavori di un lungo tratto della Velicogna nell'abitato di Palazzolo, in coincidenza con la Sp 43 è stato creato un by pass di collegamento con la Cornariola che nel tratto iniziale risulta tombinato. Sono state anche installate paratoie di regolamentazione. Il tratto della Cornariola non è mai stato adeguato alle nuove portate. Da qui la necessità di interventi per sistemare le rogge».
Messaggero Veneto
30 novembre 2014
Francesca Artico

02/12/14

Tirìn Fûr el Ciâf de Blave!




Alternative alla monocultura - qualche idea per sistemi culturali seminativi redditizi e sostenibili


Giovedì 4 dicembre ore 18.00 a CARLINO - Sala Consiliare [ex Latteria Turnaria]

Le varietà locali ed antiche di cereali ad uso umano:
valori nutritivi e caratteristiche agronomiche.

Stefano Benedettelli - Università degli Studi, Firenze


01/12/14

Incontro cure palliative



Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia



Azienda per i Servizi Sanitari n°5BASSA FRIULANA

Distretto Sanitario Ovest

 



Hospice “Francesco Leanza”



Direttore Dr. Luigi Abriola



Hospice e Cure palliative:
qualità del quotidiano e dignita' della persona "







 

Incontro con i cittadini dedicato alla conoscenza dell'Hospice nell'ambito delle cure palliative .


5 dicembre dalle ore 20,30 alle ore 22



Programma

Saluto delle Autorità
Relazioni preordinate a cura di:
Dr. Luigi Abriola  Direttore Rsa/Hospice
Maria Lisa Cantarutti Coordinatrice Infermieristica Hospice "Francesco Leanza"
Associazione ONLUS "Una Mano per Vivere"
Spazio di discussione con i partecipanti.


  
Villa Muciana – Muzzana del Turgnano