Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

12/04/16

Sedran: le modifiche in centro daranno impulso all’economia


MUZZANA. Via all’operazione urbanistica per rilanciare il paese. L’iniziativa più importante sarà l’approvazione della variante al centro storico che si prefigge l’individuazione di strumenti e metodi più idonei ed efficaci per sbloccare e favorire nuovi investimenti. Come spiega il sindaco Cristian Sedran, «riguarderà in particolare la porzione più vecchia dell’abitato anche ricorrendo a incentivi volumetrici e sgravi fiscali per contrastare i fenomeni di degrado oggi in atto e dare ai cittadini quelle risposte concrete attese da tempo».

L’assessore all’Urbanistica Massimiliano Paravano, aggiunge che con «l’operazione va di pari passo con il piano triennale delle opere pubbliche di recente approvato ed punta a favorire le opportunità di investimento sul territorio e azionare così un volano capace di riattivare la ripresa della micro economia, con un approccio sostenibile e rispetto dell’ambiente e dei paesaggi locali». Dopo la recente adozione in Consiglio comunale della variante 10 al piano regolatore comunale, avvenuta dopo un lungo percorso partecipato durante il quale sono stati ascoltati molti portatori di interessi, l’amministrazione comunale mette in atto un'operazione urbanistica con lo scopo di favorire nel medio/lungo periodo potenziali investimenti utili alla ripresa dell’economia locale senza trascurare la salvaguardia e tutela del patrimonio naturale ed edilizio del territorio. L’operazione si concretizza nell’approvare ulteriori importanti strumenti di governo del territorio comunale.

L’assessore Paravano spiega che nei prossimi mesi, l’amministrazione comunale sarà impegnata nell’approvare il nuovo regolamento edilizio per arrivare a uno strumento operativo aggiornato, descrivere le regole e modalità costruttive degli edifici e degli spazi aperti, prevedere nuove tecnologie costruttive, garantire la qualità tecnica ed estetica degli edifici, aumentare la qualità dell’ambiente urbano.

Verranno anche approvati il Piano di emergenza comunale della Protezione civile, per gestire le emergenze, e il piano regolatore dell’illuminazione pubblica, che integra le azioni del Piano regolatore comunale e consente la progettazione ecosostenibile del sistema di illuminazione.

Nessun commento: