Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

31/03/16

Laboratorio fotografico per ragazzi



Nuova fortunata esperienza sulla scia del concorso fotografico: avviato un percorso fotografico per ragazzi. Il progetto, fortemente voluto dall’assessore alle Politiche Giovanili Erica Zoratti e sostenuto dall’intera Giunta guidata dal Sindaco Cristian Sedran, nasce per creare un collegamento tra le agenzie educative dell’area a cui si aggiunge anche il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Muzzana del Turgnano, ma soprattutto per approfondire la conoscenza del territorio, condividendone e valorizzandone le preziose ricchezze. Il percorso fotografico, curato da Barbara Comelli e Cosimo Zito della Cooperativa Itaca, proposto da alcuni componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Muzzana vede una forte collaborazione delle scuole medie di Muzzana e soprattutto della referente la prof.ssa Michela Budin. I ragazzi di Muzzana e non sono impegnati in attività fotografiche scolastiche ed extra-scolastiche: dopo un’introduzione alla storia della fotografia, i partecipanti vengono coinvolti in attività di laboratorio con una vera e propria camera oscura e lezioni di ripresa per partecipare al 1° Concorso internazionale “Nature inPhoto. Boschi, fiumi, laguna” organizzato dal Comune di Muzzana del Turgnano e Marano Lagunare. Il laboratorio si svolge il mercoledì e il venerdì pomeriggio presso le scuole medie di Muzzana e il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile sito nella “Casa delle Associazioni”. Tutti i lavori dei giovani partecipanti diventeranno prezioso contenuto di una mostra fotografica itinerante reale e virtuale tramite la piattaforma #laboratorio_fotografico_muzzana.

30/03/16

Centro storico si cambia: la variante è a disposizione

MUZZANA. È stata avviata finalmente la redazione della nuova variante urbanistica al piano regolatore del centro storico, che si pone l’obiettivo di recuperare quest’area del paese, anche attraendo investimenti e ricorrendo a incentivi, e di avviarne il rilancio. L’assessore all’Urbanistica Massimiliano Paravano, sempre attento alla decisioni partecipate, invita tutti i cittadini interessati a presentare agli uffici comunali competenti eventuali richieste e segnalazioni entro il mese di marzo che saranno a breve prese in carico e vagliate dal professionista incaricato di redigere la nuova variante al piano del centro storico.

«Il precedente piano che assegnava uno specifico assetto urbanistico al centro del paese risale al 1999 – spiega Paravano – per cui abbiamo stabilito di porre in atto una nuova variante urbanistica chiamandolo piano attuativo comunale, riferito al solo territorio del cosiddetto centro storico. Gli uffici hanno di recente individuato il professionista che dovrà redigere la variante di cui trattasi».

In sintesi, con la nuova variante urbanistica sanno valutate e recepite le varie richieste e segnalazioni provenienti dai cittadini, verificato il grado di reale attuazione del comparto urbanistico e analizzate le criticità, revisionati e reiterati i vincoli procedurali ed espropriativi, rivisti alcuni indici e parametri urbanistici e informatizzato l’intero piano in formato Gis.

L’assessore Paravano conclude evidenziando che con questa variante, che sarà redatta in modo partecipato coinvolgendo i portatori di interesse (stakeholders), ci si prefigge di individuare specifici strumenti e metodi più idonei ed efficaci per sbloccare e favorire investimenti in particolare nella porzionepiù vecchia dell’abitato. «Intendiamo attrarre questi investimenti anche ricorrendo ad incentivi volumetrici e sgravi fiscali con lo scopo di contrastare i fenomeni di degrado degli edifici oggi in atto e al contempo fornire ai cittadini risposte concrete e attese da tempo» .


Francesca Artico
Messaggero Veneto
16 marzo 2016
 


23/03/16

Grande cura dei particolari per valorizzare il patrimonio urbano



Grande cura dei particolari per valorizzare il patrimonio esistente: nuovo arredo e verde urbano e illuminazione di monumenti


L’amministrazione comunale prosegue nella cura dei particolari con il preciso intento di aumentare il decoro urbano del paese e lo attua mediante l’acquisto e l’installazione di nuovo arredo urbano e nell’illuminazione e sistemazione degli esistenti monumenti. 

L’assessore comunale Massimiliano Paravano spiega che per concretizzare questa volontà sono state reperite le necessarie risorse finanziarie in sede di bilancio.
Il nuovo arredo urbano consiste in n. 2 bacheche informative, n. 6 panchine, n. 2 cestini, n. 6 portabiciclette che verrà collocato in punti chiave del territorio comunale. 

E’ stata anche piantumata una nuova siepe di abbellimento lungo il marciapiede di via Roma nel tratto in uscita paese in direzione Palazzolo dello Stella.
La nuova siepe oltre ad aumentare il decoro urbano della zona contribuisce a dare compiutezza ai recenti lavori di urbanizzazione che hanno interessato via Roma. 


Infine sono stati adeguatamente illuminati il monumento al bersagliere medaglia d’oro L. Sbaiz sito in piazza Sbaiz del paese, il monumento ai bersaglieri presente nel giardino delle ex scuole elementari (ora Casa delle Associazioni) e la chiesetta dei Casali Franceschinis.
 
L’assessore all’urbanistica, lavori pubblici, viabilità ed energia
Massimiliano Paravano


16/03/16

Nuovi interventi su Villa Muciana: maggiore fruibilità e funzionalità



Villa Mucjana … interventi per aumentare la funzionalità e fruibilità dell’edificio



L’edificio pubblico di Villa Mucjana attualmente ospitante la sala consigliare al piano terra e la biblioteca comunale al primo piano è stato oggetto di recenti interventi fortemente voluti e sostenuti dal Comune di Muzzana con il preciso scopo di aumentarne la funzionalità, la fruibilità ed il comfort. 




L’assessore comunale Massimiliano Paravano spiega che dopo avere recuperato le necessarie risorse finanziarie è stato realizzato un nuovo impianto di climatizzazione e raffrescamento della sala consigliare e della biblioteca.





Con questo intervento i locali potranno essere comodamente utilizzati sia durante la stagione estiva che invernale poichè l’impianto funziona anche in pompa di calore.




Grande attenzione è stata anche posta all’impianto di illuminazione interna dell’edificio.



L’esistente impianto di luci presente nel soppalco della biblioteca ormai obsoleto ed energivoro è stato sostituito con un nuovo impianto a luci LED caratterizzato da una maggiore versatilità soprattutto in occasione di mostre ed eventi e consente altresì di ottenere un risparmio energetico.



Anche l’impianto di illuminazione della sala consigliare è stato completamente rivisitato.



In questo caso si è optato per un nuovo impianto a luci LED moderno ed efficace che ben si contestualizza con la struttura e l’ambiente interno; il nuovo impianto dona alla sala consigliare il giusto decoro e consente un sicuro risparmio energetico.

L’assessore Paravano conclude sostenendo come necessari gli interventi eseguiti sul fabbricato di Villa Mucjana considerata la posizione strategica dell’edificio e l’importanza delle attività pubbliche ivi svolte e quindi sicuramente da valorizzare.

L’assessore all’urbanistica, lavori pubblici, viabilità ed energia
Massimiliano Paravano


09/03/16

Nuova bacheca a LED in Villa Muciana



Nuova bacheca a LED in Villa Muciana: un nuovo e moderno strumento di informazione e trasparenza in favore dei cittadini.

              
E’ stata installata sulla facciata esterna di Villa Muciana un display informativo testuale, a matrice di LED.
L’assessore Massimiliano Paravano spiega che l’amministrazione comunale, oltre alle esistenti due bacheche stradali di recente installate, ha voluto sfruttare anche questo ulteriore strumento finalizzato a fornire ai cittadini le necessarie informazioni istituzionali e quindi erogare un ulteriore servizio conseguendo così una maggiore trasparenza negli avvisi pubblici.
Questa bacheca installata in luogo strategico quale è Villa Muciana, grazie all’elevata intensità dei LED permette di ottenere un elevata leggibilità anche a distanza elevata e in qualsiasi condizione di luminosità ambientale anche con luce solare diretta.
Siamo certi che questo nuovo strumento di informazione moderno e al passo con i tempi sarà sicuramente gradito alla cittadinanza.

L’assessore all’urbanistica, lavori pubblici, viabilità ed energia
Massimiliano Paravano

06/03/16

Verità per Giulio Regeni

Ci uniamo alla campagna lanciata da Amnesty International Italia e la Repubblica per non permettere che l'omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato, per essere catalogato tra le tante "inchieste in corso" o peggio, per essere collocato nel passato da una "versione ufficiale" del governo del Cairo.

Qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione cui sono sottoposti, dev'essere respinto. 



03/03/16

M'illumino di bosco 2016 - cronache dai Boschi di Muzzana

Grande partecipazione, molta curiosità, enorme apprezzamento e stupore hanno destato l'evento organizzato dall'amministrazione di Muzzana del Turgnano all'interno del Bosco Comunale Baredi. Più di 160 persone provenienti da tutta la regione (anche Udine e Trieste), ben 7 squadre di ragazzi provenienti da Muzzana, Carlino, Pocenia, San Giorgio di Nogaro hanno colorato con 2.000 led il bosco dalle 18 alle 20 di venerdì sera e per poche ore alberi e cespugli si sono colorati creando un effetto da bosco delle favole. L'evento, che aderiva alla campagna di Radio Due "M'illumino di meno", ha avuto lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile, a tutti loro è stato consegnato un manuale di buone pratiche. Il percorso ha visto come protagonisti genitori e figli che hanno collaborato insieme alla ricerca degli abitanti della Silva Lupanica. In diversi punti del cammino si poteva pedalare sulle "riciclette" (bici costruite con alluminio riciclato) per produrre l'energia necessaria ad accendere delle luci a led che illuminavano tane e rifugi svelando la presenza degli animali del bosco. 

"Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza passa attraverso il gioco e la scoperta" hanno dichiarato il Sindaco e l'assessore Nardon che hanno sostenuto questa iniziativa che ha visto coinvolta la giunta e tutta l'amministrazione con lo scopo di far avvicinare in modo divertente e nuovo le famiglie e i giovani al bosco.
Questa giornata nasce anche con l'ottica di far partire un percorso di crescita della proposta di turismo slow da realizzare con il contributo delle realtà locali, senza le quali l'evento sarebbe stato impossibile. 

"Ci teniamo a ringraziare il responsabile del Centro di aggregazione giovanile di Muzzana Cosimo, tutti gli uomini della Protezione Civile e dei Volontari per la sicurezza per il supporto e la generosa assistenza" dichiara il responsabile di Natura 3 Daniele Bertossio. Le iniziative didattiche di Studio Natura 3 proseguiranno fino a settembre con altre novità, per prima l'arrivo dell'apiario didattico utile a scoprire il magico mondo delle api: il prossimo appuntamento verrà realizzato nel pomeriggio di domenica 20 marzo per il "solstizio di primavera".

01/03/16

Scuola dell’infanzia più sicura Lavori per 340 mila euro

MUZZANA. Intervento di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo in materia di sicurezza nella scuola dell’infanzia dell’area parrocchiale di Muzzana, grazie al contributo di 340 mila euro erogato dalla Regione.


A comunicarlo è l’assessore comunale Massimiliano Paravano. «Attualmente è in corso – spiega – la procedura di gara per individuare il progettista delle opere che verranno realizzate nel corso del 2017».
Soddisfatto l’assessore, poiché questo intervento era desiderato e atteso da molto tempo e confermato dal fatto che il Comune si è fortemente impegnato per trovare un canale di finanziamento e reperire le risorse necessarie all’esecuzione delle opere considerata anche la vetustà dell’edificio scolastico e con l’obiettivo finale di riqualificare, adeguare e migliorare in modo significativo la scuola dell’infanzia.
L’intervento si traduce nei lavori di sistemazione dei servizi igienici, nella riorganizzazione funzionale degli spazi interni ed esterni, nell’efficientamento energetico, nello spostamento dell’ingresso, nell’adeguamento impiantistico e nell’abbattimento delle barriere architettoniche in sintesi verrà rimesso a nuovo l’intero edificio che attualmente ospita la scuola dell’infanzia e farlo diventare un luogo più sicuro, salubre e funzionale.
«Questa amministrazione – conclude Paravano – continua a investire cospicue risorse sul patrimonio edilizio scolastico comunale, convinta che la scuola sia fondamentale per una comunità poiché svolge una funzione aggregante e di costruzione del tessuto sociale. Il tutto – conclude – in sinergia con le varie associazioni e società sportive
presenti sul territorio».
Questo intervento va ad aggiungersi al già programmato intervento di complessivi 535 mila euro per i lavori di riqualificazione, manutenzione, adeguamento ed efficientamento energetico del plesso scolastico di Via Stroppagallo.

Messaggero Veneto
20 febbraio 2016
Francesca Artico