Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

04/05/17

Fototrappole e più controlli contro i “furbetti” dei rifiuti

Finita la tolleranza dell’amministrazione comunale di Muzzana per chi abbandona i rifiuti: aumentano i controlli della polizia municipale e si pensa all’installazione di fototrappole. Multe salate per i trasgressori.
La mancanza di senso civico di alcuni cittadini che abbandonano i rifiuti fuori dai cassonetti ha posto sul piede di guerra l’amministrazione muzzanese che vede «aumentare i costi per smaltire questi rifiuti abbandonati, costi che poi inevitabilmente ricadono su tutti i cittadini
Se da un lato si plaude alla buona raccolta da parte dei muzzanesi – sottolinea l’assessore Massimiliano Paravano –, dall’altro va denunciato il comportamento di pochi che vanificano gli sforzi di molti.
l soliti poco furbetti conferiscono impropriamente i rifiuti o peggio li abbandonano al di fuori dei cassonetti o in prossimità degli stessi o peggio in giro per il territorio comunale. Ora la tolleranza è finita si passa alle vie di fatto con maggiori controlli, mentre si sta valutando di posizionare le fototrappole con multe salate per chi verrà colto in flagrante. 
Paravano ricorda che il Comune ha recentemente potenziato il Centro di raccolta comunale (ex ecopiazzola) di via Moretton con l’ambizioso obiettivo di diminuire la percentuale della raccolta indifferenziata, aumentare la funzionalità del centro e soprattutto erogare un migliore servizio ai cittadini. 
«Tutto questo – conclude Paravano – in un preciso programma a lungo termine che ha lo scopo di consolidare la buona percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti raggiunta e cercare di diminuire la percentuale di rifiuti indifferenziati che si tradurrebbe in una minore spesa per il Comune e di conseguenza in una sensibile riduzione delle tasse per i cittadini, ma ad oggi questo non è ancora possibile a causa di questi “furbetti”».

(Messaggero Veneto, 27/4/17
f.a.)

Nessun commento: