Senti che bel vento...... si cambia!

Senti che bel vento...... si cambia!

05/04/18

A Muzzana pronto il piano di emergenza per le calamità


Approvato dal consiglio comunale di Muzzana del Turgnano il piano di emergenza comunale di protezione civile (Pec). Come spiega l’assessore Massimiliano Paravano, «il piano individua nello specifico le aree di attesa, le aree di ricovero scoperte per la popolazione, le aree di ricovero coperte e le aree di ammassamento per i soccorritori, le aree per l’allestimento di tendopoli, le elisuperfici».


L’assessore sottolinea che il Pec è stato vagliato dalla Protezione civile regionale che ha espresso parere favorevole sulla congruità e conformità delle aree di emergenza che verranno a breve segnalate per una facile individuazione. Il piano verrà illustrato in una serata dedicata alla quale parteciperà un funzionario della Pc, si provvederà inoltre distribuire a tutta la cittadinanza depliant informativi in cui si spiegheranno i recapiti per le emergenze e saranno indicate le singole aree di attesa per la popolazione oltre ad alcune utili indicazioni sui comportamenti da tenere in base alla tipologia di calamità. «Si tratta di uno strumento dinamico- afferma Paravano- che potrà essere sempre modificato ed aggiornato».

Il sindaco Cristian Sedran ha ricordato la tromba d’aria del giorno 14 ottobre 2014 e il fortunale del 10 agosto 2017 che hanno colpito il paese facendo comprendere quanto importante sia farsi trovare pronti in caso di calamità naturali. 

(Messaggero Veneto, 29/3/18
f.a.)

Nessun commento: